Pignoramento Azioni

Quali strumenti finanziari e, ancor più generalmente, beni mobili immateriali, anche le azioni, ovvero le partecipazioni in società per azioni, possono costituire oggetto di pignoramento.

Rispetto a quanto abbiamo rammentato nelle altre sezioni del nostro sito, nel caso del pignoramento delle azioni, la procedura incontra una specificità nel caso in cui si proceda con il pignoramento delle azioni non dematerializzate, rispetto al pignoramento delle azioni dematerializzate.

Pignoramento Azioni

Azioni non dematerializzate

In particolare, quando il pignoramento ha per oggetto azioni non dematerializzate, il pignoramento viene effettuato attraverso una diretta apprensione del documento che incorpora il diritto da parte dell’ufficiale giudiziario, sotto le forme del pignoramento mobiliare presso il debitore, in quanto l’azione / bene mobile, sarà il titolo di credito.

Se invece l’azione è non dematerializzata ma non si trova presso il debitore, ma presso terzi (ad esempio, un istituto di credito o altri intermediari), il pignoramento assumerà le forme del pignoramento presso terzi.

A questo punto, il vincolo annotato sul titolo di credito produrrà i suoi effetti nei confronti della società emittente e dei terzi. Il titolo azionario andrà quindi depositato in cancelleria.

L’annotazione del vincolo sul titolo azionario è elemento fondamentale per poter essere opponibile al terzo giratario. In altri termini, la mancata annotazione sul titolo rende il pignoramento inefficace nei confronti del giratario, che può di conseguenza legittimamente pretendere di essere iscritto nel libro soci della società, prevalendo sul creditore pignoratizio, o considerare le proprie azioni quali libere da vincoli.

E nel caso di azioni dematerializzate, come avverrà in maniera probabilmente più frequente?

Azioni dematerializzate

In questo caso, la Legge prevede che i vincoli del pignoramento siano effettuati apposti mediante registrazioni in apposito conto tenuto dall’intermediario, potendosi altresì essere accesi specifici depositi destinati a consentire la costituzione di vincoli sull’insieme degli strumenti finanziari registrati. 

Pertanto, al di là della diversa caratteristica di materialità o meno delle azioni, nulla varia in relazione a vincoli e diritti delle parti.