L’imprenditore che avvia un’attività commerciale ha tra le sue principali preoccupazioni quella di perdere la licenza, ovvero il titolo in forza al quale può regolarmente svolgere l’attività, in seguito al pignoramento.
Ma è vero che la licenza commerciale non si può pignorare? Che cosa ci dice la Legge in proposito?
Evidenziamo fin da subito la non pignorabilità della licenza commerciale, che ai sensi del nostro codice civile non può essere considerata un bene, essendo invece un atto amministrativo che una pubblica amministrazione rilascia a un richiedente, sulla base della verifica e dell’analisi dei suoi requisiti personali e professionali.
La licenza commerciale non è pertanto considerabile alla stregua di altri beni, poiché è un’autorizzazione specifica che si instaura in una relazione tra un soggetto pubblico e un soggetto privato.
In altri termini, la non pignorabilità della licenza commerciale non discenderebbe soprattutto dalla sua inclusione (o meno) tra le cose mobili pignorabili, quanto piuttosto sulla sua particolare natura.
La licenza commerciale non è pertanto una “cosa” che rientra nella piena disponibilità del titolare, e non può essere da questi alienata, come purtroppo ancora spesso si è soliti sentire nel gergo comune.
Piuttosto, quando si sente parlare di vendita della licenza commerciale, ci si riferisce più tecnicamente a una “voltura” che, come tale, deve in qualche modo esser pur sempre consentita dall’amministrazione che ne ha disposto l’originario rilascio.
La licenza non è pignorabile
Alla luce di quanto sopra abbiamo riassunto, come peraltro già sottolineato in diverse occasioni in sede di giudizio, la licenza commerciale non è pignorabile.
Il pignoramento della licenza, e la successiva espropriazione forzata, finirebbero con il realizzare un trasferimento coattivo con illecito cambio della titolarità della licenza, che non può invece avvenire – come abbiamo visto – senza un consenso espresso da parte della pubblica amministrazione, che dovrebbe valutare l’esistenza dei requisiti in capo al nuovo intestatario.
Insomma, l’imprenditore che teme che il pignoramento possa riguardare anche la licenza commerciale… si sta preoccupando per nulla.